L’agricoltura è per sua natura esposta all’incertezza, e non è sostanzialmente paragonabile a nessuna attività industriale. Ecco perché da parte degli imprenditori agricoli è necessario usufruire di servizi assicurativi per l’agricoltura!

Ma negli ultimi anni, con il clima che cambia e si fa sempre più imprevedibile, i prezzi che oscillano in maniera incontrollabile, la varietà dei beni che vengono prodotti, gli aiuti statali trasformati in miraggio, la gestione del rischio è diventata sempre di più un elemento imprescindibile dell’attività imprenditoriale agricola.
In un contesto così imprevedibile, il ricorso a servizi assicurativi per l’agricoltura rappresenta senza dubbio la risposta più naturale per tutte le realtà agricole che operano in condizioni di elevata incertezza.

Nell’approcciare un tema di tale rilevanza e importanza, è bene subito precisare che del rischio in agricoltura se ne sa poco. In realtà, i rischi e i problemi con cui si deve misurare l’imprenditore agricolo sono di fatto sotto gli occhi di tutti, ed è purtroppo facile richiamare alle memoria episodi apparsi su tutte le cronache nazionali di calamità naturali, come siccità, piogge persistenti e violente grandinate, che negli ultimi anni paiono essersi intensificate nella maggior parte del nostro territorio.

Dal punto di vista assicurativo non si può tenere conto inoltre delle differenze che caratterizzano ogni azienda, per il valore della produzione, per le difficoltà legate al territorio, al clima e all’ambiente.
Per gli agricoltori diventa perciò fondamentale, ma soprattutto conveniente, assicurarsi, anche nei momenti di crisi, per gestire in maniera più opportuna il rischio di produzione a cui potranno andare incontro durante tutto l’anno.

Concludendo si può affermare che i servizi assicurativi per l’agricoltura costituiscono potenzialmente un valido strumento per la tutela e la gestione del rischio, essi infatti permettono un’ampia copertura verso numerosi eventi avversi, e sono perfetti sia per chi pratica l’agricoltura tradizionale sia per i nuovi scenari dell’imprenditoria agricola moderna, in forte crescita anche nelle nostre zone.

E’ per tutti questi motivi che Villa Nani ha al suo interno personale preparato per consigliare al meglio i propri clienti in merito ai vantaggi e le migliori offerte assicurative da sottoscrivere da parte dell’imprenditore agricolo che vuole mettere al sicuro la propria azienda e la propria produzione! Richiedici pure un incontro conoscitivo dal form dedicato nella pagina contatti, siamo qui al tuo servizio!